Visitare Bardolino
Meta ideale per passeggiate lungo il lago con la famiglia o con il proprio partner. La città presenta uno stile rustico ed è piena di negozietti. Bella anche la zona del porto, caratterizzata dal fascino delle sue bandiere.
Esplorare Limone sul Garda
Famosa soprattutto per i suoi limoni, Limone è un piccolo borgo pieno di scorci caratteristici, che si aggrappa alla montagna. Meta ideale per un’uscita di coppia.
Passeggiare a Sirmione
La caratteristica principale di questo piccolo borgo medioevale è che sorge in una stretta lingua di terra circondata dall’acqua da entrambi i lati. Consigliata la visita al castello e alle grotte di Catullo (raggiungibili in barca).
Scoprire l’isola di San Biagio
Chiamata anche isola dei conigli, l’isola di san Biagio è la meta ideale per passare una giornata distesi sui prati in mezzo alla natura.
L’isola è raggiungibile facilmente dalla costa di Manerba del Garda al costo di 5 euro (barca A/R) + 5 euro (ingresso giornaliero) ed è fornita di tutti i servizi.
Rilassarsi ai giardini dell’Isola del Garda
Quest’isola (che negli anni ha cambiato spesso nome in base ai proprietari), ospita un incantevole giardino (visitabile percorrendo un sentiero di 2 ore) e una villa in stile neo-gotico.
Essendo privata l’isola non è raggiungibile con il servizio traghetto ma solo con servizi di trasporto (taxi) e barche private.
Percorrere il sentiero panoramico Busatte – Tempesta
Se siete amanti delle escursioni questo è forse il sentiero panoramico più bello del lago di Garda. Con i suoi 600 metri di dislivello, gli infiniti scalini e una durata media di 3 ore e mezza (io ci ho messo molto di più), richiede un minimo di allenamento fisico.
Salire Punta larici
Con i suoi 900 metri di altezza è il punto più alto che si affaccia sul livello del mare e credetemi se vi dico che lo scenario che si vede è mozzafiato.
Il sentiero parte dal villaggio di Pregasina (a pochi minuti d’auto da Riva) e dura circa un ora.
Fare un picnic alla spiaggia lungolago Bergamini
Se invece preferite passare una giornata all’insegna del relax questo lungolago offre vasti spiazzi d’erba, piante e spiagge (libere e non). È l’ideale per passare una giornata con dei bambini.
Fare un giro del lago in battello
Il lago di Garda offre la possibilità di ammirare le sue bellezze e muoversi in maniera rilassante stando comodamente seduti su un battello. Il servizio è pubblico e parte da tutte le grandi città che si affacciano sul lago, mentre il prezzo varia a seconda della tratta.
Passare una giornata ai Parchi tematici
Per gli amanti del divertimento invece il Lago offre una vasta gamma di parchi tematici, tra cui Gardaland (parco adatto sia per i più piccoli che per i grandi), Movieland (parco a tema film) e Caneva word (parco acquatico).