Lago di Tovel
Il lago di Tovel si trova in Val di Non, in Trentino e con a un’altitudine di 1178 metri sul livello del mare , è situato all’interno del Parco Naturale Adamello- Brenta ovvero la più vasta area protetta del Trentino. Una cosa che vi consigliamo assolutamente da fare è il percorso ad anello di 3km che percorre le sponde del lago e che vi permette di vivere appieno un’esperienza immersi nella natura. Lungo il percorso inoltre vi consigliamo di fare sosta alla spiaggetta Rislà, in cui è consentita anche la balneazione. Vi ricordiamo però che non è consentita la navigazione all’interno del lago, nemmeno con il kayak. Il percorso ha una durata di circa 1 ora e mezza ma è facilmente percorribile anche con bambini!
Il lago inoltre è facilmente raggiungibile grazie ai diversi parcheggi che offre e il servizio navetta tramite il quale è possibile raggiungere il lago.
Lago di Santa Giustina
Il lago di Santa Giustina si trova al centro della Val di Non, vicino a Cles ed è un lago artificiale che nasce con la realizzazione dell’imponente diga costruita fra il 1943 e il 1951.
Se state cercando un posto per utilizzare la vostra canoa o il vostro kayak sappiate che questo è il luogo ideale. Una vola inoltrati nel lago rimarrete stupiti dalla bellezza dei suoi canyon nei quali potrete immergervi completamente con la vostra canoa/kayak. Nel caso del kayak vi consigliamo di non utilizzare quello gonfiabile, per evitare che si rompa durante la vostra traversata!
Al lago si trovano diversi esercizi di noleggio kayak, ma per chi volesse portarsi il suo consigliamo come punto di partenza lo “Chalet Al Lago” (coordinate 46,3716477 – 11,0569758).
Lago di Molveno
Il lago di Molveno è forse uno dei laghi più “commerciali” e accessibili del Trentino, non bello come i piccoli laghi di montagna ma compensa ampiamente con un vasto intrattenimento fatto di spiagge, hotel, servizi di barche a noleggio, campi di tutti i generi ecc. Proprio per questo motivo lo indichiamo soprattutto per le famiglie con bambini e animali oppure per i gruppi.
Lago di Levico
Circondato da piccole spiagge e da numerosi prati il lago di Levico è un punto focale per gli amanti del relax, delle lunghe passeggiate e degli sport acquatici. Tra le attività praticabili abbiamo infatti canoa, nuoto, vela, windsurf, stand-up paddle e kayak (il tutto è noleggiabile anche sul posto).
Lago di Caldonazzo
Con i suoi 5,4 km², il Lago di Caldonazzo è il più grande lago appartenente interamente al Trentino. Ideale per praticare diversi sport come la vela, la canoa, il windsurf, il canottaggio e l’attività subacquea, è anche l’unico lago della regione dove è possibile praticare lo sci nautico. Inoltre per chi è appassionato di pesca nel lago di Caldonazzo, è possibile trovare una grande varietà di pesci quali trote, scardole, carpe, pesci sole e tinche.
A San Cristoforo, per gli amici a quattro zampe è presente la spiaggia per cani “Bau Beach”; l’utilizzo del guinzaglio è obbligatorio sia in acqua che fuori.
Vi ricordiamo inoltre che il lago di Caldonazzo e il lago di Levico sono 2 laghi “fratelli”, a separarli è infatti soltanto una collina. Il consiglio è quindi quello di visitarli entrambi!
Lago di Tenno
Per le sue sfumature color pastello, il lago di Tenno è anche conosciuto come lago azzurro. Siamo nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, nei pressi del Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia che dal lago può essere raggiunto a piedi attraverso un’antica mulattiera.
Al centro del lago c’è una piccola isola conosciuta con il nome di isola 86 perché in quell’anno che apparve la prima volta. In estate la piccola isola è raggiungibile a piedi, mentre nella stagione invernale scompare del tutto.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande dei laghi italiani. Le attrazioni del lago, oltre alla sua indiscutibile bellezza paesaggistica, sono davvero molteplici. Sicuramente se non hai le idee ben chiare su come organizzare la tua vacanza, al lago di Garda troverai talmente tante attività da fare da riuscire a risolvere ogni dubbio.
Oltre alla vela e al windsurf che hanno reso famoso il Lago di Garda in tutto il mondo, puoi dedicarti a moltissimi altri sport. Puoi fare delle escursioni in giro per il lago, andare a cavallo, seguire i percorsi dedicati agli amanti della mountain bike o dedicarti alll’arrampicata libera; ci sono infatti ottime scuole di free climbing.
Invece, per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso, da non perdere è il kite surf (variante al surf che consiste nel farsi trainare da un aquilone), o il canyoning, una discesa nei torrenti a contatto con la natura più incontaminata.
Lago di Toblino
Il lago di Toblino è la perfetta meta romantica, quindi ve lo consigliamo soprattutto se state organizzando un weekend di coppia. Da fare è sicuramente la passeggiata lungo le sponde del lago; il percorso è pianeggiante e adatto a tutti e dura meno di un’ora (per il ritorno si ripercorre la stessa via dell’andata). Punti di interesse del lago sono sicuramente il Castello di Toblino (che si incontra dopo circa 500 metri dall’inizio del percorso) e il Maso Toresella ovvero una villa ottocentesca già dimora estiva del principe vescovo di Trento, ora sede di una nota cantina di Trento. Sia il Maso Toresella che il Castello purtroppo non sono visitabili ma sono aperti soltanto per eventi come ad esempio i matrimoni.
Lago d’Idro
Il Lago d’Idro è un piccolo lago alpino che confina con le province di Trento e Brescia. Può essere una meta per una gita di una giornata dal vicino Lago di Garda infatti questo il lago d’idro è sicuramente il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata.
È adatto sia per le famiglie con bambini che per chiunque voglia godere della bellezza del lago, delle sue acque completamente balneabili e miti che permettono nuotate fino a settembre inoltrato. Perfetto per appassionati di surf, vela, canoa e per chi voglia vivere un’esperienza in campeggio. Le sue acque così pulite sono un habitat favorevole per una molteplice varietà di pesci e quindi il lago risulta meta ideale anche per i pescatori.
Lago Smeraldo
Il lago Smeraldo si trova in Alta Val di Non, poco distante dal paese di Fondo. Il lago si trova a 1020 m di altitudine ed è un piccolo bacino artificiale creato tramite sbarramento. Altra attrazione, oltre al lago stesso, è la cascata che si butta nel canyon del Rio Sass e che taglia in due il paese di Fondo.
Il lago si può raggiungere facilmente in macchina anche se noi vi consigliamo di percorrere l’itinerario a piedi tramite “La passeggiata del Burrone”. Essa collega il centro di Fondo al lago e percorrendola si passa attraverso il canyon spettacolare scavato dal Rio Sass. Il percorso è molto agevole quindi non c’è bisogno di essere degli esperti ma è percorribile anche da coppie con bambini. La lunghezza è di circa 1km (2 km per andata e ritorno) e i tempi di percorrenza sono di circa 20-30 minuti.
Foto di Alex Sartori da Pixabay