Siamo nati in un epoca in cui la medicina ha già compiuto passi da gigante, ma forse per questo dobbiamo ringraziare anche tutti gli sbagli passati. Eccovi dunque una lista dei più assurdi.
1 – Starnuti come contraccettivi
A mali estremi, estremi rimedi, e in assenza di una pillola adatta si faceva anche questo.
(SPOILER: NON FUNZIONAVA)
2 – La macchina dell’altezza
Quanto saremmo disposti a soffrire per qualche centimetro di altezza in più. La risposta è TANTO, ma non sempre si ottengono risultati.
3 – Dilatatore anale per la pazzia
Sicuramente ora lo chiameremmo in un altro modo ma per il tempo era sicuramente una gran scoperta.
4 – Salasso con sanguisuga
Che sia pressione alta, un demonio in corpo o semplicemente una cattiva giornata non c’è niente che una buona sanguisuga non riesca a risolvere. O almeno è quello che pensavano più di 3000 anni fa!
5 – Trattamento abbronzante per bambini
Certo un po’ di sole non fa mai male, ma mettere dei bambini attorno ad una lampada per prevenire il rachitismo?
6 – Sciroppo calmante a base di morfina
Beh, per funzionare sicuramente funzionava, ma darlo ai bambini? Fortunatamente qualcuno alla fine s’è reso conto della pericolosità, anche se nel frattempo ha passato 45 anni negli scaffali (1885 – 1930).
7 – Dieta dimagrante a base di uova di tenia
Se non sapete di cosa stiamo parlando si tratta del verme solitario; Così facendo la persona poteva continuare a mangiare senza prendere peso.
8 – Eroina per l’influenza
Certo al tempo si sapeva ben poco delle droghe, ma passare da questo al parlare di “Medicina perfetta” ce ne vuole di coraggio.
9 – Acqua radioattiva
Precursore dell’energy drink questo prodotto venne venduto fino al 1932, anno in cui il miliardario Eben Byers morì per eccessivo utilizzo.
10 – Gabbie della salute per bambini
Oggi usate forse da chi ha un gatto, queste gabbie servivano a far respirare un po’ di “aria buona” ai bambini di città al fine di combattere l’epidemia di tubercolosi del 1900.