Siete in procinto di raggiungere l’Olanda? State per visitare la città più eccentrica d’Europa? Buon per voi! Godetevela, divertitevi e fate buon viaggio. Ricordate però su nostro consiglio, di non perdervi i luoghi un po’ meno conosciuti dei Paesi Bassi.
Prendete un giorno della vostra permanenza e sfruttatelo per esplorare le cittadine limitrofe ad Amsterdam, magari con una delle tante gite organizzate fruibili in rete, facendovi accompagnare da una guida esperta che vi spiegherà nei minimi dettagli la vera vita quotidiana olandese.
Ecco i posti da non perdere assolutamente!
Zaanse Schans
Chi immagina l’Olanda probabilmente si aspetta mulini e campi di pieni di tulipani. Per quando riguarda i tulipani godono di ottima salute mentre i mulini non sono più così presenti come ci si aspetterebbe.
Tuttavia se ne possono trovare molti qui, a Zaanse Schans, una piccola comunità di non più di quaranta case situate in aperta campagna, divise spesso dai canaletti dei polder che si diramano dal fiume Zaan.
In passato vi si trovavano in questa zona oltre 700 mulini a vento.
Qui visitate il museo degli zoccoli olandesi dove vi verrà mostrata la realizzazione di questi, e ricordatevi di entrare in uno degli antichi mulini a vento.
Edam
Proseguite la gita visitando Edam, cittadina famosa per la produzione del formaggio omonimo.
Vi troverete a percorrere canali e ponti levatoi di legno e in piazza potrete ammirare l’antica pesa pubblica davanti la quale, oggi, si svolge il mercato.
La pesa è adibita ad una mostra sul formaggio.
Poco lontano da Edam potete visitare anche un vecchio caseificio dove il formaggio viene ancora lavorato come una volta. Fermatevi per dei piccoli acquisti nel negozio dello stabile (troverete un ampia scelta di gusti diversi).
Volendam
L’Olanda, come risaputo, è sotto al livello del mare.
A Volendam, un piccolo paese di pescatori, lo potrete constatare con i vostri occhi.
La via principale costeggia il litorale ma per arrivarci dovrete salire una scalinata che vi farà render conto di quanto l’Olanda sia effettivamente “bassa”.
Se avete fame mangiate pesce fresco in uno dei ristoranti della via e gustatevelo sulla banchina mentre ammirate il mare e le barche dei pescatori che furono d’ispirazione per molti pittori.
Marken
Prendete il traghetto da Volendam che parte ogni ora circa e raggiungete la piccola Marken (raggiungibile anche in auto).
Questo paese è talmente piccolo che in mezz’ora è possibile girarlo tutto a piedi.
La comunità vive di pesca e degli introiti dei turisti. Spendete anche solo un’euro al pub o nei negozietti per mantenere vivo questo luogo così pittoresco.
Fatevi allora rapire dalla semplicità di quell’Olanda autentica e tornate a casa con un bagaglio di conoscenze in più.
Laura Ferramonti
Immagine di wirestock su Freepik