Introduzione
La ricerca della felicità: lo scopo che accomuna tutti gli uomini. Non c’è nessuno che non abbia sognato nella propria vita di essere davvero felice. Molti vedono la felicità nelle pause, nelle vacanze ma sinceramente penso che questo sia il primo passo per essere infelici. Relegare la nostra serenità in una continua attesa di momenti di evasione, significa vivere con insoddisfazione tutto il resto, nell’attesa che possa arrivare per noi qualcosa di migliore. La felicità deve essere ricercata ogni giorno, per quanto possa essere difficile.
Premetto di non essere uno specialista e quindi questi sono solo 10 accorgimenti, imparati soprattutto nel corso nell’ultimo anno, messi in atto in primis da me stessa per cercare di raggiungere quanto più possibile un mio benessere mentale. Nulla di miracoloso ma sicuramente di grande aiuto.
1. Regalati un momento per te
Molto spesso siamo portati a pensare molto di più ai regali da fare agli altri, dimenticandoci di noi stessi. Regalati qualcosa per stare bene, che sia una nuova esperienza o qualcosa che desideravi da tanto. Se ti risulta difficile, fallo come se lo stessi regalando al/alla tuə migliorə amicə.
2. Non cadere nella monotonia
Avere una routine è importante, soprattutto per organizzare i nostri impegni ma spesso ripetere le stesse azioni ogni giorno può portarci ad un senso di apatia. Trova il tempo per dedicarti ad un’attività nuova, che sia andare in palestra, fare una passeggiata o dedicarti ad un hobby. Spesso anche semplicemente cambiare ambiente può permetterci di evadere dalla nostra quotidianità e aiutarci a vedere le cose da un’altra prospettiva.
3. Scrivi i tuoi pensieri
Forse non tutti si troveranno a proprio agio nello scrivere quello che sentono e come lo vivono ma scrivere quello che ci preoccupa e ci fa star male può essere un modo per porgli un limite, per non lasciarsi sovrastare dalla paura. La stessa importanza riveste lo scrivere ciò che di bello ci accade, in modo da ricordarci, nei periodi di sconforto, che i brutti momenti non sono per sempre. Un altro metodo, altrettanto efficace, potrebbe essere parlare a voce alta, come se fosse un discorso con sè stessi. Provare per credere!
4. Parlane con qualcuno
Se stai affrontando un periodo difficile parlane con qualcuno di esperto. Al giorno d’oggi è davvero facile trovare la persona più adatta alle proprie esigenze, potendo scegliere di intraprendere un percorso anche online e non per forza di persona se la cosa ti crea disagio.
5. Allontana le persone negative
Ovviamente è impossibile eliminare qualsiasi situazione /persona che non ci rende felici ma, per quanto possibile, cerchiamo di creare intorno a noi un ambiente più sereno possibile.
6. Rilassati
Regalati del tempo per qualcosa che reputi davvero rilassante, che sia prenderti cura del tuo corpo, un bagno caldo, leggere un libro, meditare o ascoltare un podcast motivazionale. Fai finta che sia un impegno, se fosse un impegno di lavoro non lo faresti? Non sentirti in colpa se decidi di concederti una pausa.
7. Coltiva la tua autostima
Cerca di volerti bene come se di fronte a te ci fosse un’altra persona. Capisci che siamo umani e per questo è impossibile essere perfetti, non c’è bisogno di metterti pressione su quello che devi fare e su come devi farlo. Ognuno ha il proprio tempo e devi rispettarlo, non essere giudice di te stesso.
8. Non vedere tutto come un fallimento
La vita non è un percorso lineare e quindi è normale che non tutto vada secondo le nostre aspettative. Inutile dire che sia impossibile non rimanerci male ma l’importante è non lasciarsi trasportare dal pensiero di non essere abbastanza e non vivere il tutto come se fossimo stati una delusione o un fallimento. In ogni circostanza, cerchiamo di fare del nostro meglio, per quanto ci è concesso. Non c’è motivo di colpevolizzarti. Impara a volerti bene e perdonarti.
9. Il dolore è inevitabile
Capisci che i momenti negativi esistono e non puoi evitarli. Il dolore serve per vivere appieno la felicità. Non limitarti e non precluderti esperienze per paura di stare male e soprattutto non cercare di velocizzare il processo. Il dolore segue delle fasi e ha bisogno di tempo per essere superato. Non darti fretta.
10. Ricorda chi sei e da dove sei partitə
Quando provi ansia prova a ricordarti da dove sei partitə e cosa hai superato fino ad ora, questo ti permetterà di capire che quello che stai vivendo è solo una fase/ un momento della tua vita e passerà. Quando ti sopraggiungono nella mente pensieri intrusivi cerca di spostare l’attenzione su altro e imponiti di pensarci dopo. Si tratta di un piccolo trucco che spesso può aiutare.
Immagine di copertina: Image by pikisuperstar on Freepik