Articoli Curiosità Letteratura

Le parole giapponesi più belle

Un solo vocabolo per esprimere una filosofia di vita, un avvenimento, un modo di essere, un’emozione…

Esistono parole di straordinaria bellezza che ci colpiscono perché racchiudono un intenso significato, parole speciali perché esistono solo in una lingua e sono intraducibili in un’altra, insomma concetti unici al mondo.

Una delle lingue più ricche è sicuramente il giapponese che ci offre alcune tra le parole più belle al mondo!

Queste sono le 10 parole più belle:

Mono no aware

Trasmette la tristezza che si prova nei confronti della fugacità delle cose. Allo stesso tempo mostra anche la necessità di andare avanti. Concludere i vecchi capitoli per cominciarne dei nuovi.

Shinrin-yoku

Letteralmente “bagno nella foresta”, indica l’atto di visitare un bosco o una foresta per cercare tranquillità e la conseguente sensazione di benessere che si trae dal passare il proprio tempo immersi nella natura.

Shoshin

Shoshin è “l’energia e la voglia di fare mescolati alla paura di sbagliare e all’impaziente curiosità di capire”, tipica di quando iniziamo ad apprendere qualcosa di nuovo!

Kawa akari

“L’ultimo riflesso di luce sull’acqua di un fiume al tramonto”. Una delle parole giapponesi intraducibili più suggestive in assoluto!

Wabi-sabi

Fa riferimento alla bellezza che esiste in tutte quelle cose che in apparenza sembrano imperfette. Trasmette anche l’idea che le cose davvero belle siano le più semplici, le più elementari e le più pure, indipendentemente dai piccoli difetti o imperfezioni.

Komorebi

Una delle parole più affascinanti che fa riferimento alla “luce del sole filtrata attraverso le foglie e i rami degli alberi”.

Shoganai

Significa accettare ciò che avviene fuori dal nostro controllo e che non può essere evitato. Si usa per incoraggiare le persone ad andare avanti senza rimanere con rimpianti e rimorsi.

Shibumi

“Bellezza non appariscente ma raffinata ed elegante”.

Yugen

Consapevolezza della bellezza nascosta dell’universo, impossibile da descrivere a parole ma che genera emozione. Il fascino delle cose che non si riescono a comprendere fino in fondo. In arte e letteratura, un concetto simile potrebbe essere quello indicato dal termine “simbolismo”.

Koi no Yokan

Significa letteralmente “Presagio di un amore” ed esprime la sensazione che si avverte quando due persone si incontrano e almeno uno dei due capisce che prima o poi nascerà un amore con l’altro, pur non provando sul momento nessuna attrazione particolare.

Foto di Kanenori da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *