Conoscete il mito di Atlantide?
Secondo il racconto di Platone, Atlantide sarebbe stata una potenza navale situata oltre le “Colonne d’Ercole”, che avrebbe conquistato molte parti dell’ Europa occidentale e dell’Africa. Dopo avere fallito l’invasione di Atene, Atlantide sarebbe sprofondata in mare “in un singolo giorno e notte di disgrazia” per opera di Poseidone.
Questo è ciò che potrebbe accadere a Kiribati :un paese dell’Oceania, uno dei meno popolati e più vasti del mondo formato da 33 isole sparse , abitata da poco più di centomila persone. È un paese che rischia di scomparire per sempre nell’arco di pochi decenni, perché l’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento globale sta sommergendo a poco a poco il territorio delle isole cancellando così le scorte già insufficienti di acqua .
Nei prossimi 30 anni molte isole saranno sommerse, fra 60 tutto l’arcipelago potrebbe per sempre scomparire. Kiribati potrebbe essere la prima nazione al mondo a scomparire dalla storia per via dei cambiamenti climatici. Un intero territorio ingoiato dall’acqua sotto i nostri occhi. E mentre nel mito di Platone la storia aveva un suo fascino, nella realtà può solo regalarci un senso di sconfitta.
Stessa situazione si registra anche a Tuvalu, piccolo stato insulare, situato nel cuore dell’Oceano Pacifico che combatte quotidianamente con gli effetti del riscaldamento globale e con la minaccia dell’innalzamento del livello del mare. La notizia che la superficie si sia espansa nell’ultimo periodo è stata vista da molti come qualcosa di positivo ma in realtà il cambiamento climatico non si è mai arrestato. Bisogna continuare a sensibilizzare circa il
riscaldamento globale e tutte le conseguenze che esso comporta!
Un quadro delle condizioni del Pacifico? Gli abitanti di Tuvalu osservano da sempre gli effetti che il clima ha sui loro territori. Le isole spesso vengono lavate via da un lato mentre crescono dall’altro. Il suolo diventa sempre più salato, la falda acquifera non può essere utilizzata per bere, le piogge sono imprevedibili e la minaccia di maree smisurate è sempre la stessa. Kiribati? Se la situazione non cambierà le persone saranno costrette ad abbandonare le isole e si verificherà l’esodo di un’interna nazione.
Difficile pensare di essere arrivati davvero a tutto questo!
copertina: pixabay