Articoli Curiosità Sociale

Amanti dell’arte: 10 profili instagram che dovresti conoscere

La scienza descrive le cose così come sono; l’Arte come sono sentite, come si sente che debbano essere.
– Fernando Pessoa-

L’etimologia della parola arte sembra derivi dalla radice ariana ar- che in sanscrito ha il senso principale di andare, mettere in moto, muoversi verso qualcosa e in senso traslato acquista il significato di adattare, produrre qualcosa. Ma davvero l’arte è identificabile semplicemente con la capacità di produrre qualcosa? Decisamente riduttivo racchiudere in questa definizione quello che è un processo di creatività e ispirazione, una visione introspettiva del mondo.

Ormai passiamo talmente tanto tempo sui social che ritengo doveroso dare spazio a dieci artisti italiani o divulgatori d’arte (più famosi e non) che ci regalano la loro personale visione del mondo:

@robertoferri_official

Artista figurativo, nato a Taranto nel 1978. Fortemente influenzato dalla grande pittura del Seicento di Caravaggio, del quale sembra voler riprodurre i tagli di luce, come anche dall’accademia ottocentesca francese di Jacques Louis David o dalla maestria tecnica e coloristica di Jean Auguste Dominique Ingres. È considerato da molti il Caravaggio dei nostri tempi.

@stailuan

Andrea Antoni è un Graffiti writer, graphic designer, docente, blogger e diventato noto, soprattutto su Instagram, prima con il profilo @stailuan e il progetto #STAILtone, ora con “La Situa” e il progetto @cosebrutteimpaginatebelle.

Nel suo progetto STAILTONE che ha di fatto reso il suo profilo inconfondibile, associa alle diverse gradazioni di colore del paesaggio urbano e naturale quelle delle mazzette Pantone, dando vita a composizioni di assoluta originalità.

@jago.artist

Jago, pseudonimo di Jacopo Cardillo è sicuramente uno dei più grandi artisti dei nostri giorni, capace di rendere la scultura nuovamente contemporanea. Le sue sculture non sono fini a sé stesse ma diventano, grazie al mondo digitale, delle vere e proprie performance.

Nel 2009 è stato selezionato per partecipare alla 54° edizione della Biennale di Venezia con il suo busto di Benedetto XVI che nel 2016 è stato ripreso per essere trasformato in Habemus Hominem, ovvero una delle sue opere più iconiche. Sempre nel 2016, realizza la sua prima mostra personale a Roma.

Segue poi una mostra a New York, città nella quale sceglie di trasferirsi e di lavorare sul suo Figlio Velato, ispirato al Cristo Velato di Sanmartino.

Nel 2019 JAGO è stato il primo artista ad inviare una scultura interamente realizzata in marmo su una stazione spaziale, in collaborazione con l’European Space Agency. La scultura era First Baby ed è rientrata sulla terra nel 2020.

@bernulia

Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, è colei che, a partire dal 2015, da una tazza di caffè caduta accidentalmente ha tratto l’ispirazione per renderlo un’opera d’arte.

@giuliogiustini

Artista italiano con sede in Germania, interessato inizialmente alla street art, Giustini definisce le sue opere come “una risposta al vuoto con la poesia“. Nella sua pratica artistica, crea sia in digitale che con acrilici e matita su tela.

@marco.grassi.painter

Le continue trasfigurazioni, le evoluzioni delle figure umane, la contaminazione della natura e la resilienza degli esseri umani sono il focus della sua ricerca artistica. I suoi dipinti scivolano così fuori dalla definizione tipica dell’iperrealismo e della riproduzione fotografica.

@fioridimandorlo

Claudia, classe 1995 in arte fioridimandorlo. Il nome nasce tutto dal primo ciondolo creato, rappresentante “Il ramo di mandorlo in fiore” di Van Gogh. La prima prova, di una pagina aperta per gioco, conteneva un’opera scelta per puro caso che raccontava di una rinascita. I suoi gioielli, ispirati alle opere più famose sono arte nell’arte.

@cipollombre

Allessandro Cipollone, sui social cipollombre nasce a Pescara nel 1983. Sin da piccolo coltiva la passione per il disegno a mano, per poi passare all’arte digitale negli ultimi anni.

@citylivesketch

Pietro Cataudella è un digital artist siciliano, creatore di CityLiveSketch. Il suo progetto artistico nasce dalla combinazione delle sue più grandi passioni: Illustrazioni, fotografia e viaggi.

@roberto_celestri

Roberto Celestri è un videomaker e un art-influencer italiano.
Nato a Noto (SR) nel 2001 mostra molto presto una predilezione per il mondo dell’audiovisivo al quale si avvia da autodidatta ed anche avvalendosi della collaborazione con professionisti del settore.

Al momento è l’art-influencer italiano più seguito.

immagine di copertina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *