Articoli Curiosità Sociale

Dating: 10 parole inglesi da conoscere

Negli ultimi anno sono dilagate sempre di più le app di incontri e la maggior parte della relazioni iniziano da una chat, che sia di instagram o di tinder.

Anche i termini utilizzati sono ormai totalmente stravolti, tanto che crearsi intorno al dating (incontro) un vero e proprio lessico. Ecco i termini che dovresti conoscere se ti stai approcciando ad una nuova frequentazione, soprattutto online:

Situationship

Probabilmente il termine che più di tutti sta spopolando in quest’ultimo periodo. Si tratta in realtà di una via di mezzo tra “un’amicizia con benefici” e una relazione vera e propria.

Catfishing e Kittenfishing

Il catfishing definisce chi mente sulla propria identità, ad esempio usando foto di altre persone, con l’obiettivo di ingannare il suo interlocutore. Il Kittenfishing invece è la versione più soft del catfishing, in cui la persona racconta delle bugie “bianche”, ad esempio mentendo sulla propria altezza, simulando degli interessi che non ha o utilizzando foto di quando era molto più giovane per apparire più attraente e avere maggiori possibilità.

Image by Freepik

Ghosting e Caspering

Il ghosting è il termine sicuramente più conosciuto e fa riferimento a coloro che scompaiono senza lasciare alcun avviso, da un giorno all’altro. Anche in questo caso abbiamo un “fratellino minore” più soft ovvero il caspering nel caso in cui quella persona smetta di rispondervi ai messaggi ma continua a mandarvi reazioni ed emoji sui social.

Cloaking

Potremmo paragonare la pratica del cloaking all’indossare il famoso mantello che rende invisibili di Harry Potter (da cloak=mantello). Il cloaking è una forma di ghosting amplificato che consiste nel fissare un appuntamento dal vivo via chat e, il giorno dell’incontro fissato, una delle due persone non si presenta. Non solo: inutile cercarla o provare a contattarla perché sarete già bloccati su tutti i social!

Image by Freepik

Orbiting

L’orbiting significa: gravitare intorno ad un’altra persona. Si tratta di una persona che dice di volersi allontanare ma che di fatto continua a far sentire la sua presenza attraverso reazioni e commenti sui social, visualizzando le stories su Instagram, palesandosi digitalmente ma non nella vita reale e portando avanti un atteggiamento contradditorio che probabilmente fa più male del ghosting.

Image by Freepik

Zombieing

Si tratta di un fenomeno per cui un individuo scompare improvvisamente, senza dare alcuna spiegazione, per poi ricomparire quando meno te lo aspetti come nulla fosse, proprio come uno zombie. L’ambiguità di questo atteggiamento è dovuta soprattutto alla totale disinvoltura con cui questi scompare e ricompare, “muore” e “risorge”, senza preoccuparsi minimamente di quelle che sono le conseguenze del proprio comportamento scostante. 

Image by storyset on Freepik

Love bombing

Il love bombing significa letteralmente bombardamento d’amore. Può essere descritto come una strategia di manipolazione in cui il partner, in modo più o meno consapevole, letteralmente bombarda, inonda di amore, ammirazione e attenzioni la persona con cui si sta frequentando al fine ottenere potere e controllo sulla sua vita e legare quella persona a sè.

Se all’inizio sembra tutto troppo bello per essere vero allora non è vero!

Breadcrumbing

Il Breadcrumbing si verifica quando una persona cerca di avvicinarne un’altra attraverso comportamenti ambigui e contraddittori. Si tratta di tutte quelle volte in cui qualcuno che frequentate vi invia chiari segnali di interesse solo per avere la conferma che siate ancora disponibili.

Questo atteggiamento, ovviamente, genera in chi lo riceve illusioni e aspettative ed ecco quindi la spiegazione del nome: si tratta di quelle briciole, date in pasto all’altra persona, che non sono né troppo poche per portare l’altro a chiudere, né abbastanza da far evolvere il rapporto.

Image by storyset on Freepik

Benching e Cushioning

Il termine benching deriva dalla parola inglese bench e ha il significato metaforico di “lasciare qualcuno in panchina”. L’obiettivo di chi lo mette in pratica è semplice: approfittarsi di una persona con la quale non desidera avere una relazione seria continuando a mantenerne vivo l’interesse nei propri confronti. 

Il cushioning implica un comportamento molto simile al benching solo che in questo caso la persona in questione si trova in una relazione. La traduzione letterale è ammortizzazione. Il cushioner allaccia e mantiene rapporti con diversi potenziali partner di ripiego con l’obiettivo di avere a disposizione un’alternativa “pronta” a subentrare nel momento in cui la relazione attuale dovesse finire.

In pratica è quello che noi chiameremmo piano B o ruota di scorta!

Free Person Sit photo and picture
foto: pixabay

Stashing

Questo termine deriva dal verbo to stash che significa nascondere. In questo caso, solitamente, uno dei partner crede di essere impegnato in una relazione monogama e ufficiale. L’altra persona, però, evita accuratamente di far conoscere al partner amici, parenti o persone significative della propria vita.

I motivi che portano una persona a nascondere la relazione sono solitamente di due tipi: nel primo caso si pensa che la persona non sia quella giusta e che quindi prima o poi la storia finisca; nel secondo caso ci si vergogna per qualche motivo di aver scelto quel/quella partner.

Free Woman Face photo and picture
foto: pixabay

copertina: Image by senivpetro on Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *