Articoli Curiosità

Fuoriprogramma a Sanremo!

Introduzione

Il palco di  Sanremo ha visto tanti bravi cantanti, tanti ospiti e conduttori eccezionali. Ma ha visto anche tanti fuoriprogramma: imprevisti che hanno stupito tutti o anche hanno fatto ingenerare tante polemiche. Ma il Festival della canzone italiana è anche questo, un posto dove tutto diventa possibile: anche, a volte, gli scandali.

Le spalle di Celentano (1961)

Gli anni Sessanta erano altri tempi, certo, ma c’era chi voleva cambiare tutto e destare scalpore. Primo fra tutti, Adriano Celentano che nel 1961 “osò” dare le spalle al pubblico. Un comportamento del tutto sconsiderato e contro ogni etichetta dell’epoca, che fra l’altro veniva da un militare di leva (dovette avere una speciale licenza per stare sul palco di Sanremo).

Il playback di Freddie Mercury (1984)

Nel 1984 i Queen si sono esibiti a Sanremo da ospiti, con la canzone Radio Ga Ga. Ma quell’anno i produttori decisero che al Festival non ci sarebbe stata voce dal vivo, ma solo pre-registrata: tutti avrebbero cantato in playback. E, con “tutti”, intendiamo proprio tutti: anche i Queen furono costretti a tanto. Ma Freddie aveva un’altra idea in mente: tenne quasi sempre il microfono lontano dalla bocca, rendendo palese di non stare cantando dal vivo e prendendo, quindi, in giro i fautori di questa scelta.

Loredana Bertè e il pancione finto (1986)

Loredana Bertè, una grande artista, decise di fare un particolarissimo debutto a Sanremo nel 1986: aveva addosso un abito scuro e attillatissimo, sotto cui aveva posizionato un finto pancione. Questo particolare gli costò il contratto discografico e una valanga di polemiche, ma anche la gloria dei cantanti italiani.

Il lungo bacio tra Roberto Benigni e Olimpia Carlisi (1980)

Benigni, si sa, è sempre stato un grande romantico. Decise, infatti, di esternare il suo amore per quella che all’epoca era la sua compagna e co-conduttrice di Sanremo, davanti a milioni di italiani lanciandosi in una lunga dichiarazione e poi a un altrettanto lungo bacio non previsto dalla scaletta del Festival.

Mario Appignani (il Cavallo pazzo) invade il palco (1992)

Il Cavallo pazzo, noto attivista, nel 1992 era già famoso per le sue “invasioni di campo”. Decise, quindi, di salire sul palco dell’Ariston, arrivando molto vicino a Pippo Baudo e iniziò a gridare che il Festival era truccato e che lo avrebbe vinto Fausto Leali (arrivò nono).

Pippo Baudo e il suicida (1995)

Molti si ricordano di un tentativo di suicidio all’Ariston nel 1995 e tutti sanno di come Pippo Baudo abbia convinto l’uomo (che era a cavalcioni su una balconata) a scendere e non commettere l’insano gesto. Il conduttore fu osannato come eroe, ma, in un intervista di parecchi anni dopo, l’uomo dichiarò che fu tutta una finzione e che intascò ben 500 mila lire dagli autori del Festival.

I Placebo e il loro rapporto tossico con le chitarre (2001)

Durante una serata del Festival di Sanremo del 2001, i Placebo si esibirono sul Palco dell’Ariston cantando “Special K”. Ma a far parlare di loro non fu l’esibizione, ma ciò che fece Brian Molko (il frontman del gruppo): al termine della canzone spaccò la sua chitarra. Il pubblico, però, non la prese bene e iniziò a fischiarlo, tanto che il gruppo tornò dietro le quinte al coro “scemo, scemo”.

La protesta dell’Orchestra (2010)

Finale del Festival del 2010, vengono annunciati i nomi dei finalisti: il pubblico, l’orchestra e la sala stampa iniziano a rivoltarsi al grido “vergogna, vergogna”. I musicisti, in particolare, hanno iniziato ad accartocciare e lanciare gli spartiti per contestare l’esclusione di Malika Ayane: una protesta contro il televoto che aveva ribaltato il giudizio dell’orchestra.

La farfallina di Belen Rodriguez (2012)

La famosa showgirl argentina naturalizzata italiana, quella sera decise di scendere le scale dell’Ariston con un vestito molto appariscente, che presentava un lunghissimo spacco sulla gonna, lasciando scoperto un tatuaggio di una farfallina sull’inguine. Questo spacco fu considerato subito una esagerazione, specie per il momento in cui era avvenuto l’episodio (in prima serata e non in seconda): Belen, quindi, dovette scusarsi pubblicamente.

“Dov’è Bugo?” (2020)

Tra i concorrenti di Sanremo 2020 c’era la coppia MorganBugo. All’inizio affiatatissimi, si separeranno proprio durante una loro esibizione, in uno dei momenti più trash della storia del Festival. Il motivo fu un precedente litigio, poi portato davanti al pubblico da Morgan, che decise di storpiare i versi della loro canzone trasformandola in una invettiva contro Bugo. Il resto, così come la reazione di Morgan e Amadeus, è storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *