Sembra un romanzo di Stephen King, ed invece è accaduto davvero!
Siamo a Myanmar (in Birmania).
Pensate allo spavento di quel gruppo di pescatori locali che all’alba ha avvistato nella nebbia l’enorme mercantile, completamente abbandonato, incagliato nella sabbia.
Si tratta del Sam Ratulangi PB1600, cargo indonesiano costruito nel 2001 e lungo ben 177 metri .
Secondo le informazioni di Marine Traffic, che segnala i movimenti della navi nel mondo, l’ultimo avvistamento risale al 2009 al largo delle coste di Taiwan.
Mistero svelato
Ci sono voluti alcuni giorni perché gli inquirenti arrivassero a capo della matassa, e decisivo per risolvere il mistero è stato il ritrovamento a 80 km dalla costa del Myanmar di un rimorchiatore chiamato “indipendence”.
Era il 2009, l’Indipendence stava facendo rotta verso il Bangladesh con il grosso mercantile a suo seguito, quando a causa di una forte tempesta uno dei cavi di collegamento tra le due imbarcazioni si è danneggiato, obbligando i 13 membri dell’equipaggio ad abbandonare la nave in fretta e furia.
Ciò che ancora non è chiaro è il perché i proprietari delle due imbarcazioni non abbiano tentato il recupero nei giorni successivi al fatto quando ancora le posizioni erano note, ma forse questo non lo sapremo mai!!
Ciò che sappiamo per certo è che ora quando vi capiterà di navigare al largo di qualche costa presterete attenzione a tutto ciò che vi circonda nella speranza di avvistare anche voi la vostra nave abbandonata!