L’amore ha molteplici forme ma in italiano compiamo solo due semplici distinzioni tra l’amore e il bene. L’inglese non ha neanche quella, entrambi sono espressi con “I love you”.
Sembra riduttivo , la maggior parte delle volte i sentimenti non sono così definiti da poter attuare una distinzione così netta e gli antichi greci lo avevano capito, tanto da utilizzare principalmente 3 termini per definire l’amore (eros, philia e agape) e distinguendo più di 10 tipi diversi di relazioni e sentimenti:
Eros (έρως -ωτος, ὁ)
Platone affronta il tema della nascita di Eros nel “Simposio” affermando che egli nasce da Poros(abbondanza) e Penìa ( povertà). Da ciò deriva tutto quello che c’è di buono e di male in lui; non è un dio, egli è sintesi di privazione e scontentezza, di una povertà che lo porta a desiderare la ricchezza, a raggiungere e possedere la bellezza senza tuttavia esserne mai pienamente soddisfatto.
Il greco ἔρως significa “desiderio” quindi Eros è l’amore carnale, quello spinto dal desiderio e dall’attrazione ,ciò che spinge verso la bellezza ma anche la forza che tiene uniti elementi diversi e contrastanti senza arrivare ad annullarli. Eros è una forza travolgente, contrastante e distruttiva.
Philia (φιλία -ας, ἡ)
Philia è quello che potremmo definire come bene fraterno, un sentimento che implica reciprocità e che porta a fare del bene agli altri in modo del tutto disinteressato.
Agape (ἀγάπη -ης, ἡ)
L’Agape è l’unico amore veramente perfetto e incondizionato e non può avvenire tra gli uomini a causa del fatto che essi pongano sempre limiti sull’amore. L’Agape è l’amore che fa riferimento alla religione infatti è l’espressione più utilizzata per indicare l’amore di Dio nei vangeli.
Anteros (αντέρως -ωτος, ὁ)
Il mito narra che Afrodite si lamentasse spesso del fatto che Eros non crescesse e allora la dea Temi le disse che non sarebbe mai cresciuto senza l’amore di un fratello. Fu così che Afrodite si unì ad Ares e generò Anteros e da quel momento i due fratelli crebbero insieme, ma ogni qualvolta Anteros si allontanava da Eros, quest’ultimo ritornava bambino.
Anteros è quindi l’amore che per crescere deve essere corrisposto oppure l’amore non corrisposto e quindi “vendicativo”, questo termine fa riferimento anche all’amore omosessuale.
Storge (στοργή -ης, ἡ)
Si tratta dell’affetto naturale e instintivo come quello dei genitori per i figli, il termine porta con sé anche l’idea di impegno e cura.
Pothos (πόθος -ου, ὁ)
Pothos è il dolore nostalgico per l’assenza della persona amata.
Pragma – Enduring love
Pragma è l’ amore stabile e duraturo fondato sul compromesso, la tolleranza e la pazienza.
Himeros (ἵμερος -ου, ὁ)
Himeros è la passione del momento, il desiderio fisico presente ed immediato che chiede di essere soddisfatto.
Ludus – Playful Love
Il ludus è l’amore giocoso, l’affetto tra i bambini oppure l’amore tra giovani.
Philautia, Love of the Self
Philautia significa amore verso sé stessi che non deve essere inteso come una forma di narcisismo ma come qualcosa di positivo ovvero “amare sé stessi per poter amare anche gli altri”.
Mania – Obsessive
La Mania è un amore ossessivo verso il partner che porta a gelosie o possessività indesiderate.
Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-possesso-di-carta-bianca-per-stampante-3826670/