Quando si parla di passaporti, spesso ci si sofferma solo sulla potenza che essi hanno e mai sul loro valore estetico. Mentre alcuni non vantano di una spiccata originalità e bellezza, altri invece sono davvero delle piccole opere d’arte.
Ecco quindi quelli più belli al mondo:
Norvegia
Il passaporto norvegese, insieme a quello candese presentano una particolarità: sotto i raggi della luce ultraviolette le loro immagini prendono vita. Nel caso della Norvegia spuntano stelle e l’aurora boreale.
Canada
Sul passaporto canadese si accendono invece i volti degli eroi e dei monumenti nazionali, le Cascate del Niagara e fuochi d’artificio sulla sede del Parlamento.
Finlandia
Il Governo finlandese ha deciso di trasformare il suo passaporto in un flipbook animato. Sfogliando le sue pagine si potrà vedere un alce, il re della foresta finlandese, che cammina.
Nuova Zelanda
Sul passaporto neozelandese è raffigurata la felce argentata, simbolo della rinascita del popolo neozelandese e bandiera non ufficiale del Paese. Ma la cosa davvero originale è il timbro di ingresso, per chi si reca in Nuova Zelanda, ispirato alla fortunatissima saga de “Il Signore degli Anelli”.
Mentre per quanto riguarda i passaporti più potenti al mondo, la classifica del 2021 è la seguente:
- Giappone (191 destinazioni)
- Singapore (190)
- Corea del Sud, Germania (189)
- Italia, Finlandia, Spagna, Lussemburgo (188)
- Danimarca, Austria (187)
N.B. La potenza di un passaporto viene calcolata in base al numero di destinazioni a cui i loro titolari possono accedere senza visto.
Curiosità che forse non conosci:
- IL PRIMO PASSAPORTO VENNE RILASCIATO IN INGHILTERRA – Il passaporto come documento di identificazione venne rilasciato per la prima volta dal re Enrico V. Ancora oggi i passaporti in UK vengono rilasciati in nome di Sua Maestà, infatti la Regina Elisabetta non ha il passaporto mentre tutti gli altri membri della famiglia reale devono averlo.
- IL PRIMO PASSAPORTO BIOMETRICO – La Malesia è stata la prima nazione a introdurre il passaporto biometrico, nel 1998.
- IL PASSAPORTO DEGLI ANIMALI – A differenza di quello umano, il documento viene richiesto anche se si viaggia all’interno dell’Unione Europea perché serve a limitare la diffusione delle malattie infettive (soprattutto la rabbia) tra un Paese all’altro.
- IL PASSAPORTO PIÙ RARO? QUELLO DEI CAVALIERI DI MALTA – Il Sovrano militare Ordine di Malta è l’ordine religioso cavalleresco più antico al mondo in carica e i relativi passaporti sono emessi solo per pochi eletti. Attualmente sono circa 500 quelli in circolazione e vengono concessi solo ai membri del Sovrano consiglio, ai capi e ai membri delle missioni diplomatiche e a poche altre figure. La validità è di quattro anni e termina con la fine della carica.
- Il PRIMO PASSAPORTO NON BINARIO – Negli Stati Uniti è stato emesso il primo passaporto con la X per indicare il terzo genere, un passo storico per le persone che non si riconoscono nella categoria binaria maschio o femmina. L’opzione sarà disponibile normalmente dall’inizio del 2022, sia sui passaporti che sui certificati di nascita degli americani all’estero.
Foto di Element5 Digital: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-punta-alla-fotocamera-a-pellicola-nera-e-grigia-vicino-a-macbook-pro-1051075/